Scopriamo insieme al Dott. Marco Loiodice, Oculista presso il Centro Medico Oculistico Loiodice a Corato (BA) cosa è lo Yag Laser, a cosa serve e in cosa consiste il Trattamento con Yag Laser.
Cos’è e a cosa serve lo Yag Laser?
Dopo un intervento di cataratta, in alcune persone si può verificare un nuovo “annebbiamento della vista”: parliamo in questo caso di cataratta secondaria.
Si tratta di una patologia per la quale, negli ultimi anni, è stata sviluppata una soluzione di trattamento che sfrutta i vantaggi del laser, la capsulotomia YAG laser che evita così il ricorso a un nuovo intervento chirurgico.
A cosa è dovuta la cataratta secondaria?
Questo peggioramento della vista è causato dall’opacizzazione della capsula posteriore, cioè del tessuto trasparente che avvolgeva il cristallino e che in seguito all’intervento di cataratta permette al nuovo cristallino artificiale di mantenere la sua posizione.
Il trattamento laser per la capsula posteriore è denominato capsulotomia con YAG laser e viene effettuata in ambulatorio: il paziente è seduto davanti al laser, che ha la funzione di rimuovere l’opacità creata da alcune cellule che proliferano sulla superficie della capsula.
Il trattamento non è invasivo né doloroso e dura pochi secondi: al paziente viene somministrata un’anestesia oculare locale con un collirio
Il Centro Medico Oculistico Loiodice
Presso il Centro Medico Oculistico Loiodice a Corato (BA) è possibile effettuare il trattamento con Yag Laser con il Dott. Marco Loiodice e la Nostra Equipe di Medici Oculisti Specializzati con Esperienza Internazionale.
Contatta il Centro Medico Oculistico Loiodice per ulteriori informazioni!
📍Il Centro Medico Oculistico Loiodice è in Via Aldo Moro, 44 – Corato (BA)
📍Via Filippo Buonarota 13, Foggia presso il Centro Oculistico Fovea
📞 Contattaci al 348 3818965