I casi di congiuntivite allergica sono sempre più frequenti al giorno d’oggi, soprattutto nel periodo primaverile e secondo le statistiche sempre più gente ne soffre. Ma analizziamo per bene cosa significa Congiuntivite Allergica con il Dott. Marco Loiodice, Oculista Oftalmologo presso Oculistica Loiodice a Corato (BA)
Cos’è la Congiuntivite Allergica
La congiuntivite allergica è un’infiammazione della congiuntiva provocata da una reazione allergica, possono esserci varie cause, che vanno da una reazione allergica per sostanze chimiche, come per esempio il liquido delle lenti a contatto, o da una reazione allergica naturale, come per esempio il polline durante la primavera.
I Sintomi della congiuntivite allergica
I sintomi della congiuntivite allergica sono diversi e spesso sono gli stessi della comune reazione allergica, vediamoli nel dettaglio:
- Gonfiore palpebrale
- Lacrimazione abbondante
- Occhi rossi
- Bruciore
- Orticaria
- Prurito oculare/perioculare
- Sensazione di avere granelli di sabbia nell’occhio
- Starnuti
Non dimenticarti della prevenzione!
Come con tutti i problemi agli occhi, è necessaria una particolare attenzione perché con il tempo c’è la possibilità che si verifichino ulteriori complicazioni che possono essere causate da tantissimi fattori.
Di conseguenza è sempre consigliato effettuare almeno una visita oculistica ogni anno per scongiurare e prendere in tempo qualsiasi problema agli occhi.