In questo articolo, con il Dr. Marco Loiodice esploreremo il funzionamento delle iniezioni intraviteali, i farmaci utilizzati e le condizioni oculari che possono beneficiare di questo tipo di terapia.
In breve, le iniezioni intraviteali sono un trattamento medico per le malattie dell’occhio come la degenerazione maculare, la retinopatia diabetica e la trombosi venosa retinica. Si iniettano farmaci nell’occhio del paziente per aiutare a migliorare la vista e prevenire la malattia. Questi farmaci bloccano la crescita dei vasi sanguigni anomali o riducono l’infiammazione nell’occhio.
Iniezioni intraviteali: cosa sono?
Le iniezioni intraviteali sono diventate una forma comune di trattamento medico per alcune malattie oculari. Quando una malattia colpisce la retina, che è la parte dell’occhio che riceve le immagini e le trasmette al cervello, può causare problemi di visione. Tra queste malattie, la degenerazione maculare legata all’età (AMD) è una delle più comuni.
L’AMD colpisce la macula, la parte centrale della retina responsabile della visione nitida. La retinopatia diabetica è un’altra malattia oculare che colpisce la retina ed è causata dal diabete. Infine, la trombosi venosa retinica è una condizione in cui si verifica un coagulo di sangue in una vena nella retina, causando problemi di visione.
Le iniezioni intraviteali sono particolarmente efficaci nel trattamento di queste malattie perché il farmaco viene iniettato direttamente nell’occhio, nella parte posteriore del bulbo oculare, vicino alla retina e al nervo ottico. Ciò consente al farmaco di raggiungere la parte del tessuto oculare che ha bisogno del trattamento in modo rapido ed efficace.
Inoltre, l’iniezione intravitreale minimizza gli effetti collaterali sistemici dei farmaci perché il farmaco viene iniettato direttamente nell’occhio e non diffonde in tutto il corpo.
In generale, le iniezioni intraviteali sono considerate un trattamento sicuro ed efficace per le malattie oculari che interessano la retina. Tuttavia, come con qualsiasi procedura medica, ci sono alcuni rischi e complicazioni che il medico e il paziente devono valutare e discutere prima di procedere con questo tipo di trattamento.
Il Dr. Marco Loiodice, Oculista a Corato (BA) esegue in ospedale iniezioni intraviteali
Contatta il Centro Medico Oculistico Loiodice per ulteriori informazioni!
📍Il Centro Medico Oculistico Loiodice è in Via Aldo Moro, 44 – Corato (BA)
📍Via Filippo Buonarota 13, Foggia presso il Centro Oculistico Fovea
📞 Contattaci al 348 3818965